Ludovica Carrus

Psicologa Clinica

“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese,

è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”

Henry Ford

Laurea magistrale in Psicologia

Indirizzo Clinica. Voto finale 110/110 e lode

Titolo della tesi: Esordio psicotico: Status ed Evoluzione dall’adolescenza all’età adulta.

Biografia

Sono Ludovica Carrus, classe 1994, nata a Roma.

Nonostante sia cresciuta all’interno di una famiglia con genitori separati, la mia è stata un’infanzia serena, trascorsa prevalentemente con mia madre. Anche il ruolo dei miei nonni è stato fondamentale, i quali hanno contribuito a rendermi la persona che sono oggi.

Da bambina ho intrapreso molti sport, ginnastica artistica, nuoto e pallavolo, ma la mia passione più grande è il ballo, ed è una passione che ancora oggi coltivo.

Sono sempre stata una bambina propensa ad aiutare gli altri. Questo mi ha portato a scegliere strade di solidarietà e di impegno sociale; per questo, tra le altre cose, faccio parte della Croce Rossa Italiana, grazie alla quale ho potuto fare volontariato all’interno dell’ospedale San Camillo di Roma.

Credo sia questa mia inclinazione ad avermi spinta nell’intraprendere il percorso universitario in psicologia. Mi reputo fortunata perché sono riuscita a fare della mia predisposizione al sostegno degli altri il mio lavoro.

Svolgere questa professione significa poter dare appoggio e difesa a tutte quelle persone che a causa di situazioni passate si ritrovano in uno stato di stallo, cercando di promuovere il miglioramento della qualità di vita.

Sono una persona determinata, a cui piace conoscere e assimilare nuove competenze: quando mi pongo un obiettivo cerco sempre di raggiungerlo.

La Professione

Ho appena ultimato il primo semestre del tirocinio, svolto all’interno dell’istituto Walden, e sto per iniziare le attività del secondo semestre. Contemporaneamente lavoro come Tecnico Psicologo all’interno di una struttura residenziale psichiatrica terapeutico riabilitativa “Villa Madre Chiara Ricci” per adolescenti.

In questi anni di studio e tirocinio ho capito che la mia è una vocazione: possiedo infatti una forte propensione e motivazione nel lavoro che ho scelto.

Ho imparato a non farmi coinvolgere eccessivamente dalle problematiche altrui sia dal punto di vista emotivo che mentale; in questo modo mantengo sempre un approccio professionale e obiettivo, con l’unico scopo di dare aiuto concreto.

Quello che mi rende soddisfatta dell’aver intrapreso questo percorso professionale è il sapere che sono di aiuto alle persone che si affidano alle mie competenze per affrontare le loro fragilità, attraverso un rapporto connotato da massima onestà e rispetto della privacy.

Tra i miei progetti a breve termine c’è quello di abilitarmi all’esercizio della professione ed intraprenderla all’interno del mio studio privato.

 

Competenze prevalenti

Riabilitazione psichiatrica per adolescenti

Psicologia giuridica

Psicopatologia forense

Visualizza il Curriculum

Contatti

Per Appuntamenti

.
Tel: 333 845 2069