Avvocato
Fabio D’Amato

“Carthago delenda est”

Nei contenziosi combatto strenuamente e senza compromessi a difesa del cliente,

fino ad assumere posizioni, quando necessario, anche drastiche ed intransigenti.

Foro di appartenenza: ROMA
Albo / Elenco: AVVOCATO
Data iscrizione: 19/12/1996
Data di nascita: 16/03/1964
Luogo di nascita: ROMA (RM)

 

CASSAZIONISTA
Data iscr. Albo Cassazionisti: 25/09/2009

Biografia

Classe 1964, nasco a Roma da Famiglia tradizionalista che imposta una educazione imperniata su regole precise e sulla cultura del sacrificio, indispensabile per il raggiungimento di qualsiasi traguardo.

Nella fase di crescita ha un ruolo importante anche mio fratello minore Alessandro, con il quale ho instaurato un rapporto stimolante, fondato sia sulla complicità e sulla condivisione di interessi e di passioni, sia sulla competizione e sul voler primeggiare.

 

I sogni e le ambizioni sono inizialmente quelli di divenire uno sportivo professionista, principalmente nel tennis, sport da subito amato e sul quale sin da ragazzino ho riversato energie e progetti e che ho praticato a livelli semi- professionali, partecipando a molti tornei, sia individuali che a squadre.
In tale ambito ho sviluppato una forte caparbietà e una incessante voglia di confrontarmi, fattori entrambi accrescitivi della mia personalità e del desiderio di emergere.

A parte il tennis, mi professo un grande appassionato dello sport in generale, tanto da praticare anche di altre discipline, quali il calcio, il beach volley, la canoa e l’atletica, nella quale mi sono distinto ottenendo buoni risultati da ragazzo nelle gare di mezzofondo.

 

Il senso di doverosità, di lealtà, del rispetto delle regole e delle istituzioni, hanno ingenerato nel mio animo, fin da piccolo, uno spiccato slancio per le battaglie sociali e per la tutela degli interessi e dei diritti di terzi, tanto che già durante la scuola media venivo nominato rappresentante di classe.

Il divenire Avvocato è sempre stata una ambizione e non ho avuto alcuna esitazione ad individuare quale sarebbe stato l’indirizzo universitario una volta portato a termine gli studi delle Superiori. Ho frequentato con successo la facoltà di giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma, nutrendo già a quei tempi una forte curiosità per le aule di Giustizia, che ho conosciuto e frequentato con assiduità durante il biennio della pratica forense.

 

Il divenire Avvocato ha rappresentato un motivo di orgoglio personale ma anche una grande responsabilità, conscio di quanto sia impegnativo difendere e salvaguardare i diritti, le aspettative e gli interessi di chi, scegliendomi come legale, ha riposto nella mia persona la fiducia di vedere tutelati i propri interessi.

L’esercitare la professione è diventata una ragione di vita per me, un’esperienza irrinunciabile e stimolante, alla quale non sottrarsi mai, anche durante i canonici periodi di vacanza estiva o natalizia.

 

Ritengo, in definitiva, che il conseguimento degli obiettivi concordati con il Cliente rappresenti una soddisfazione unica ed irrinunciabile, che vale come stimolo a proseguire nell’elettrizzante carriera professionale oramai intrapresa con soddisfazione da decenni.

Competenze Prevalenti

  • Diritto penale
  • Diritto civile
  • Diritto amministrativo
  • Diritto del lavoro
  • Diritto di famiglia.
  • Diritto societario
  • Diritto tributario e contenzioso con il Fisco

La professione

Ambisco ad una interazione completa tra avvocato e cliente, il quale, sovente, oltre ad una assistenza giuridica o processuale, vuole essere capito e compreso nella sua umanità.

In tale ottica do valore ad una conoscenza profonda delle personalità di chi assisto, attraverso anche un excursus sul suo vissuto e sulle sue esperienze di vita. Non si deve dimenticare che spesso le criticità che sfociano in un contenzioso hanno radici profonde, da ricercarsi nel passato: comprendere il proprio cliente (pur senza avere la superbia di sentirsi uno sorta di psicologo o psicoterapeuta) aiuta a calibrare una adeguata linea difensiva che può condurre ad eccellenti risultati.

Nello Studio Legale Farnesina, di cui sono titolare, abbiamo cercato di mantenere rapporti stabili e fidelizzanti con i professionisti che collaborano con il team, privilegiando internamente un rapporto armonico e sinergico fondato sul concetto di team building, e, all’esterno e nei rapporti con la clientela, una specializzazione di ciascuno dei collaboratori in specifici settori in modo tale da poter far risaltare l’esperienza derivante dall’affrontare sistematicamente casi e problematiche afferenti a specifiche materie.

Sovrintendo in prima persona alla preparazione degli atti introduttivi di ogni processo, alla fase della predisposizione di memorie e di istanze e alla fase processuale degli tutti i settori giuridici di competenza dello Studio Legale Farnesina, partecipando alle singole udienze fino alla conclusione della controversia e all’emissione della conseguente sentenza.

Valori oltre la professione

Spero che i clienti mi riconoscano un impegno ed una dedizione “fuori dal comune”, apprezzando la mia disponibilità e la mia sensibilità nei loro confronti, valori essenziali del pari della professionalità.

Visualizza Curriculum

Contatti

Per Appuntamenti

Tel: 063336267

Tel: 063332898
Fax: 0633218782

E-mail: studiolegaledamato1@gmail.com

Link Social