Mediatore Civile e Commerciale
Rosemary Perna

Cerchiamo insieme una soluzione, per litigare c’è sempre tempo.

Foro di appartenenza: ROMA
Albo / Elenco: AVVOCATO
Data iscrizione: 16/01/2003

 

AVVOCATO TELEMATICO 2013

 

 

  • Diritto condominiale
  • Diritti reali e relativi contratti
  • Recupero del credito
  • Contratti di servizi e di appalto (anche in inglese)

Note biografiche

Ho avuto sin da piccola un innato senso di giustizia e del rigore, al quale hanno contribuito la figura del nonno materno e la pratica della danza classica.

Contemporaneamente mi sono sempre sentita animata da un senso di libertà, autonomia e autodeterminazione: libertà di organizzazione del tempo, dell’organizzazione scolastica prima e del lavoro poi, indipendenza nella vita quotidiana e nelle più ampie scelte di vita.

 

Tuttavia inizialmente influenzata nelle mie scelte dal contesto familiare e da un percorso professionale già avviato (un piccolo tour operator di famiglia) ha poi prevalso la necessità di autodeterminazione, scegliendo così un percorso nuovo e privo di esempi familiari, l’attività legale.

La curiosità del diritto è nata come esigenza di avere strumenti di conoscenza per difesa personale e dei miei cari e per una più generale necessità di affermazione di “giustizia ed equità”.

 

In famiglia non ho avuto esempi di figure femminili in carriera, in un contesto ove il massimo dell’emancipazione era per la donna sì lavorare, ma lavori di modesto impegno intellettuale e di tempo.

I riferimenti forti erano quelli maschili e nel desiderio di volerne emulare i risultati, ho sempre allontanato il modello femminile che vedevo in casa cercando di crearne uno tutto mio. Da mio padre mi è stata trasmessa una forte “cultura del lavoro” che ancora oggi mi pervade: lavorando è possibile raggiungere ogni traguardo, bisogna dedicarsi al lavoro.

 

Le passioni che mi hanno formata

Negli anni di formazione universitaria in Giurisprudenza ed immediatamente successivi ho diretto un piccolo tour operator specializzato in vacanze-studio e soggiorni culturali, maturando così esperienza nel campo aziendale ed avendo possibilità di viaggiare e soggiornare in diversi Paesi del Mondo.

 

Negli stessi anni ho organizzato eventi ed incontri culturali nel settore no-profit. Ho costituito insieme ad altri un’associazione ancora oggi operativa con scopo sociale la divulgazione delle culture del mondo e la tutela dei diritti “Cittadini del Mondo”. Conservo immutata nel tempo la passione per i viaggi fai-da-te, interessata più alla scoperta delle persone e delle culture che dei luoghi.

 

Mi interessa il tema dell’evoluzione del ruolo della donna nella società quale tema storico politico e sociale.

Di recente insieme ad altre colleghe ho costituito un gruppo di lavoro “Obiettivo Difesa, professioniste donna dell’VIII Municipio” con lo scopo di avere un luogo di confronto sulla nostra auto percezione e per promuovere le peculiarità della professionista-donna.

 

Sempre molto attiva, da quando alla scuola elementare giocavo a calcio “con i maschi” nel campetto della scuola e poi la danza classica, moderna, contemporanea e così fino all’età adulta, oggi, dopo la concentrazione nella carriera professionale e nella maternità, sono tornata ad avere un interesse sportivo, il Padel, praticato non solo quale attività motoria, ma anche e soprattutto ludica e sociale.

 

Amo la danza in quanto incarna il rigore, la ricerca della perfezione ed il senso del bello, disciplina motoria e nel contempo arte.

La mediazione

Sconfortata dall’evidenza che oggi, a causa di burocrazia e lentezza, il sistema della giustizia civile dei Tribunali non riesce a raggiungere il suo scopo istituzionale di efficienza e giustizia reale di cui le relazioni sociali necessitano ed il senso di equità, di giustizia, di correttezza e concretezza al quale il mio operato si ispira mi hanno sempre portato a guardare con interesse ai sistemi alternativi di risoluzione delle controversie (arbitrati, transazioni ecc..).

La conciliazione e la ricerca di soluzioni è sempre stato l’approccio nell’esercizio della mia professione ritenendo che il contenzioso giudiziale debba essere l’extrema ratio, ciò anche in considerazione dell’alea che ogni giudizio riserva.

 

Uno strumento quale la mediazione civile e commerciale dà voce al buon senso, condivisione e soprattutto concede la parola alla parte realmente e personalmente interessata e non al suo procuratore.

 

Sono mediatore professionista dal 2016, e dal 2018 mediatore civile e commerciale e responsabile di sede “Roma San Paolo” dell’organismo di mediazione ADR INTESA.

Dopo la formazione iniziale di mediatore civile ho approfondito la mia preparazione mediante lo studio dei testi internazionali della mediazione (William Ury) e proseguito la formazione continua.

Ho maturato il convincimento che tale strumento se ben utilizzato offra una grande opportunità di soluzione di ogni più ampia criticità. Mossa da tale convincimento mi occupo di divulgare la cultura della mediazione attraverso l’organizzazione di incontri per gli addetti ai lavori (anche accreditati dal COA Roma per la formazione avvocati).

Competenze Prevalenti

  • Diritto condominiale
  • Diritti reali e relativi contratti
  • Recupero del credito
  • Contratti di servizi e di appalto (anche in inglese)

Visualizza Curriculum

Sede di Mediazione

Adr Intesa

Sede di ROMA SAN PAOLO

ORGANISMO DI MEDIAZIONE

Studio Legale Perna

Per Appuntamenti

Tel e Fax: 0659604224

E-mail: rosemaryperna.avvocato@gmail.com